Concorso straordinario BIS AB24-AB25

Preparazione finalizzata alla prova disciplinare concorso straordinario BIS di lingua inglese

  • 4  ore di seminari online su zoom in lingua inglese
  • Contenuti basati sull' ALLEGATO A
  • Simulazioni e strategie utili per la prova

Gli incontri vengono anche registrati e resi disponibili online 


Seconda edizione- English for teachers B2 Level (National teaching competition oral exam)

This online course is ideal for teachers who wish to improve their classroom and professional English skills and enhance their fluency. The course will have a special focus on conversation and allow participants to develop the skills necessary for effective communication. Participants will take part in discussion, pair work and group activities. Additional material will be delivered in virtual classrooms in order to extend and practice what participants have learned during the course.

By the end of the course, learners will have: gained fluency while communicating in English; developed their ability to use English in the classroom and in other professional contexts;

extended their vocabulary.

COURSE DURATION

6 hours

Date

  • Venerdì 3 giugno 17:30-18:30
  • Mercoledì 8 giugno 17:00-18:00
  • Venerdì 10 giugno 18:00-19:00
  • Martedì 14 giugno 17:30-18:30
  • Mercoledì 15 giugno 17:30-18:30
  • Venerdì 17 giugno 17:30-18:30


Preparazione lingua inglese B2 individuale

Lezioni personalizzate di preparazione di lingua inglese di livello B2 

Focus: comprensione e produzione scritta e orale

Didattica della lingua cinese

Corso in streaming con la nostra scuola partner di Kunming.

  • Didattica della lingua cinese
  • Esempi di attività didattiche


Concorso straordinario BIS AD24-AD25 Tedesco

Preparazione finalizzata alla prova disciplinare concorso straordinario BIS di lingua tedesca

  • 4  ore di seminari online su zoom in lingua tedesca
  • Contenuti basati sull' ALLEGATO A
  • Simulazioni e strategie utili per la prova

Gli incontri vengono anche registrati e resi disponibili online 

Prima edizione- English for teachers B2 Level (National teaching competition oral exam)

This online course is ideal for teachers who wish to improve their classroom and professional English skills and enhance their fluency. The course will have a special focus on conversation and allow participants to develop the skills necessary for effective communication. Participants will take part in discussion, pair work and group activities. Additional material will be delivered in virtual classrooms in order to extend and practice what participants have learned during the course.

By the end of the course, learners will have: gained fluency while communicating in English; developed their ability to use English in the classroom and in other professional contexts;

extended their vocabulary.

COURSE DURATION

6 hours

Preparazione individuale concorso spagnolo orale AC24-AC25

Preparazione alla prova orale di lingua spagnola

Preparazione alla prova orale di lingua inglese AB24-AB25

2 ore di seminario online 

Opzionale: 30 minuti di consulenza individuale di revisione del progetto e strategie per l’orale personalizzate


Learning objectives

By the end of the lesson, learners will be better able to present a teaching unit for the national teaching competition oral exam 

Struttura della lezione

  • poll on teaching experience, studies, previous experience of the national competition oral exam 
  • analysis of the assessment criteria for the oral exam 
  • presentation of a teaching unit - teacher-lead activity 
  • setting the task: pairwork practice
  • presentation of the teaching unit draft to the class


汉语教师资格考前训练- Preparazione al test scritto di lingua cinese AI24

目标: 训练课程设定为HSK五级讲练,包括强化扩充词汇、语法应用辨析讨论、阅读解析三部分主要内容,通过实例练习和讨论,分析和攻破难点、关注和总结重点,为即将开始的全国教师资格考试做准备。训练由中文母语教师全中文授课,力求最大程度融入语言环境;必要时,也可适当进行意大利语、英语讲解。


Seminari di didattica della lingua tedesca

In collaborazione con la nostra scuola partner di Berlino

Programma e contenuti (29-30 aprile 2021 ore 16-19)

1) DAF-DIDAKTIK IN ITALIEN: EIN SEMINAR FÜR ZUKÜNFTIGE DEUTSCHLEHRKRÄFTE
 Wie kann man Grammatik und Wortschatz in deutscher Sprache vermitteln? Wie bereitet man den Unterricht vor? Wie kann man digitale Medien im DaF-Unterricht am besten nutzen? Wo kann man sie finden? Können sie wirklich zum erfolgreichen Lernen beitragen?  Von den theoretischen Ansätzen zur praktischen Umsetzung eines erfolgreichen Lehrmodells mit Bespielen für das kulturelle und literarische Lernen im DaF-Unterricht

 2) EINE KULTURELLE ORIENTIERUNG IM GETEILTEN BERLIN DEUTSCHKENNTNISSE AB B1 (GER)
 Ausgehend von dem Mauerbau werden die Etappen an Werken der Bildenden Kunst (Inkl. Film) und der Musik anschaulich gemacht, die zur gegenwärtigen kulturgeschichtlichen Situation Berlins geführt haben.

3) KLEINER LITERARISCHE AUSFLUG INS GETEILTE BERLIN
DEUTSCHKENNTNISSE AB B1 (GER)

 Der Schwerpunkt liegt auf der  Teilungs-  und Nachwendezeit (1961-heute) in Berlin. Es werden Auszüge aus literarischen Werken beider deutschen Staaten präsentiert.





Preparazione al test scritto di lingua francese AA24-AA25

Il corso, in streaming, si focalizza su esercitazioni e comprensioni del testo utili e funzionali alla prova scritta del concorso ordinario. Le lezioni in streaming verranno anche registrate e rese disponibili insieme al materiale didattico, scaricabile.

Il percorso formativo è focalizzato su domande a risposta multipla basate sul programma concorsuale

Totale 6 ore di lezioni suddivise in tre appuntamenti da due ore ciascuno

Struttura della lezione di 2 ore

  • Lingua (grammatica, sintassi, coniugazione, espressioni)- 30 min
  • Storia e Letteratura- 30 min
  • Cultura e Civiltà- 30 min
  • Comprensione del testo- 30 min


Didattica della lingua spagnola

Viajes y cultura: propuestas y actividades para tu clase de español.

Approccio allo studente sinofono

Ogni lezione sarà in streaming e verrà registrata, sarà quindi disponibile in piattaforma il giorno stesso corredata dal materiale didattico.
 
I contenuti sono sia teorici che pratici: l'obiettivo dei seminari è quello quindi di fornire precisi e concreti strumenti di approccio allo studente sinofono strutturando anche attività e strategie inclusive. L'approccio sarà laboratoriale, per questo motivo la scelta di raccogliere le esperienze dei docenti partecipanti e strutturare quindi attività ad hoc condivise con il corpo docente che facciano fronte alle problematiche illustrate dai partecipanti. 
Schema incontri
  • Introduzione al sistema scolastico cinese ed elementi di mediazione con la Cina (Prof.ssa Collino);
  • Barriere linguistiche e culturali, criticità e soluzioni nell’approccio al madrelingua cinese. (Prof.ssa Sensidoni);
  • Mediazione culturale ed attività didattiche: dalla teoria alla pratica (Prof.ssa Sensidoni e Prof.ssa Collino);
  • Elementi di lingua cinese: dalla lingua alle attività didattiche (Prof.ssa Sensidoni e Prof.ssa Collino)

Come strutturare un' unità didattica in lingua spagnola (AC24-AC25)

Modulo di 5 ore  asincrono utile a comprendere come strutturare un'unità didattica in lingua, ad utilizzare il linguaggio tecnico appropriato e prepararsi alle prove concorsuali.

CONTENUTI

  • 3 ore di  materiale didattico teorico relativo alle UDA ed alle metodologie didattiche;
  • 2 ore di  approfondimento, confronto e simulazione prova concorsuale

Corso asincrono prova scritta e orale lingua inglese (AB24-AB25)

Modulo di 5 ore asincrono utile a comprendere come strutturare un'unità didattica in lingua, ad utilizzare il linguaggio tecnico appropriato e prepararsi alle prove concorsuali.

CONTENUTI

  • 3 ore di lezione registrata corredata da materiale didattico teorico relativo alle UDA ed alle metodologie didattiche;
  • 2 ore di lezione registrata di approfondimento e di confronto e simulazione e prova concorsuale

Unità didattica in Lingua Francese (AA24-AA25)

Modulo di 5 ore utile a comprendere come strutturare un'unità didattica in lingua, ad utilizzare il linguaggio tecnico appropriato e prepararsi alle prove concorsuali.

CONTENUTI

  • materiale didattico teorico relativo alle UDA ed alle metodologie didattiche;
  • approfondimento e confronto e simulazione e prova concorsuale

Translanguaging - Seminario Fiera Didacta 2023

  • Temi

Plurilinguismo e translanguaging

Didattica inclusiva 

  • Contenuti ed obiettivi

Durante l’incontro formativo i docenti avranno l’opportunità di conoscere la pedagogia del translanguaging ed i vantaggi della didattica plurilingue sotto diversi aspetti.

Le formatrici, la Dott.ssa Collino e la Dott.ssa Martini, introdurranno rispettivamente il tema del plurilinguismo presentando alcuni case-study in scuole di diversi ordini e gradi in Friuli Venezia Giulia e successivamente la pratica del translanguaging come mezzo per una didattica più inclusiva e più learner-centred.

L’obiettivo dell’incontro è di familiarizzare i docenti a questa metodologia dove il discente ricopre un ruolo centrale nel processo di apprendimento ed è quindi più stimolato alla partecipazione attiva durante la lezione.

Frutto di una ricerca scientifica[1], il translanguaging non solo valorizza le lingue minoritarie ed i dialetti usati dagli studenti in casa, ma facilita il transfer di competenze da una lingua all’altra e da una materia all’altra coinvolgendo tutte le lingue presenti in classe: ciò lo rende una pratica trasversale ed interdisciplinare per docenti di ogni ordine e grado.

  • Relatori

Dott.ssa Sandra Martini – Istituto Comprensivo Statale Marco Polo

Dott.ssa Ambra Collino – Università degli Studi di Udine

 

  • Destinatari

Docenti di ogni ordine, grado e disciplina



[1] Bibliografia:

Carbonara V., Martini S. (2019). Un modello operativo per l'approccio pedagogico del translanguaging? Esempi di applicazione in una Unità di lavoro/apprendimento (UdLA), in "LEND, Lingua e Nuova Didattica", 4, pp. 18-36.

Cummins, J. (2021). Translanguaging: A critical analysis of theoretical claims. In P. Juvonen & M. Källkvist (Eds.) Pedagogical Translanguaging: Theoretical, Methodological and Empirical Perspectives. Bristol: Multilingual Matters.

Martini S., Torregrossa J. (2022). Developing compound awareness by translanguaging: the design of learning activities for multilingual classrooms. In: Bayona, Patricia/García-Martín, Elena (Hg.), Second Language and Heritage Learners in Mixed Classrooms. Bristol: Multilingual Matters.